In cosa consiste la protesi fissa su impianti o dentiera fissa?
Con protesi dentarie ci si riferisce a quei dispositivi medici individuali che vanno a sostituire l’originaria dentatura del paziente (sprovvisto di uno o più denti) sia dal punto di vista estetico sia funzionale, al fine di assicurare una corretta masticazione e di riabilitare le funzioni orali. Le protesi dentarie possono essere fisse o rimovibili, a seconda dei casi, ma negli ultimi anni il ricorso alla protesi dentale fissa è sempre più diffusa per questioni di comodità, di funzionalità, di stabilità e di estetica. Spesso chi possiede una protesi rimovibile (dentiera) lamenta il fatto che si stacchi o si muova in continuazione, per questo potrebbe voler ricorrere a una dentiera fissa.
Indice
- Protesi fissa su impianti
Cos’è la protesi fissa su impianti?
Gli impianti sono radici artificiali costituite da viti in titanio da inserire all’interno dell’osso, diventando un tutt’uno con esso, in modo da poter supportare una corona, un ponte o, appunto, una protesi fissa realizzata in zirconio-ceramica, resina, disilicato di litio (metal-free) oppure in metallo ceramica.
Nel caso in cui il paziente sia sprovvisto di denti su un’intera arcata (edentulia) o comunque non sia possibile salvare i denti naturali rimanenti, si può adottare la tecnica della protesi fissa su 4 impianti (“All on four”) oppure della protesi fissa su 6 impianti (“All on six”).
Nel nostro studio inoltre, grazie alla collaborazione con un gruppo di ricerca universitario, siamo in grado di riabilitare pazienti a cui è stato detto “hai poco osso” utilizzando impianti corti.
Protesi fissa su 4 impianti
L’intervento “All on four” consiste nel fissare una protesi dentale posizionando quattro impianti endossei in titanio in punti strategici (2 dritti centrali e 2 obliqui laterali) in modo che possano sostenere l’intera arcata ed è realizzabile solo qualora le condizioni dell’osso lo consentano.
Protesi fissa su 6 impianti
In alternativa all’”All on four” è possibile posizionare una protesi fissa su 6 impianti (“All on six”), genericamente tutti dritti e più corti, ovviando così ai problemi di carenza ossea.
Ponte su impianti
Quando invece occorre rimediare all’assenza di pochi denti contigui è possibile ricorrere al “ponte su impianti”, una tecnica di implantologia che prevede l’installazione di una protesi sorretta da due impianti dentali.
Hai perso i tuoi denti naturali?
Contattaci per una visita
Protesi fissa su impianti tempi e modalità
Oggi l’intervento per applicare una protesi fissa su impianti è breve, poco invasivo, poco costoso e non particolarmente doloroso.
Quando l’odontoiatra ritiene che sia opportuno, può adottare la tecnica del carico immediato, ovvero applicare la protesi nell’arco di 24 ore dall’intervento. Quando invece non è possibile, occorre attendere che venga completato il processo di osteointegrazione prima di poter applicare la protesi definitiva.
Inoltre, anche nei casi di carenza ossea, la stabilità della protesi fissa è comunque garantita.
All’interno del nostro studio per realizzare la protesi ci avvaliamo dell’impronta dentale digitale, ovvero una riproduzione fedele dei denti del paziente ottenuta con uno scanner ottico ad alta precisione. Il tutto in tempi molto più rapidi rispetto al tradizionale calco dell’arcata realizzato con la pasta e, soprattutto, senza provocare alcun disagio al paziente.
Per il posionamento degli impianti ci avvaliamo anche della chirurgia guidata. Si tratta di pianificare virtualmente l’intervento, basta una radiografia in 3D e la scansione della bocca per ricreare virtualmente il caso clinico, fare un rendering della protesi, posizionare gli impianti dove servono e soprattutto creare una dima per permettere l’inserimento guidato degli impianti.
Questa operazione consente di eseguire un intervento di gran lunga meno invasivo e con tempi chirurgici ridottissimi, sia per le riabilitazioni totali che per l’impianto singolo.
Protesi fissa su impianti durata
Così come per i denti naturali, anche nel caso di protesi fissa l’igiene orale e i controlli periodici sono fondamentali per una maggiore e migliore durata dell’impianto.
Il rischio è che l’accumulo di tartaro e placca causi un’infiammazione delle gengive e dei tessuti, oppure che si formino infezioni batteriche (mucosità o perimplantite), fino ad arrivare alla perdita dell’impianto.
All’interno del nostro studio ci prendiamo cura della tua bocca non solo durante l’intervento, ma anche nelle fasi successive, in modo da garantire una lunga durata all’impianto e alla protesi dentale fissa.
Protesi fissa su impianti prezzi
Protesi totale fissa su impianti a partire da € 7.500
Grazie alle nostre convenzioni, potrai finanziare i tuoi interventi pagando in comode rate a tasso zero.