La carie è un processo infettivo che colpisce i tessuti duri del dente (smalto, dentina e cemento) ed è una delle malattie degenerative più diffuse e comuni in ambito odontoiatrico. In questi casi si interviene con l’odontoiatria conservativa, in quanto opera al fine di conservare, quindi curare, il dente.
Nello studio odontoiatrico Pietro Liboni lavoriamo da sempre con la filosofia di mantenere il dente il più a lungo possibile in bocca (odontoiatria conservativa). Curiamo pertanto tutti i tipi di carie dentali, più o meno profonde, con l’utilizzo di materiali di altissimo valore estetico, funzionale e di stabilità nel tempo. A seconda della condizione del dente operiamo mediante otturazioni dirette o indirette (intarsi in composito).
Se la carie viene trattata in tempo, recuperare il dente è facile, veloce e più economico. Qualora invece la carie venga trascurata, i batteri attraversano lo smalto e la dentina fino a infettare anche la polpa al centro del dente: in questi casi si rende necessaria la terapia endodontica (o cura canalare).