Cosa si intende per ortodonzia invisibile?
L’ortodonzia invisibile opera con gli stessi obiettivi e seguendo gli stessi principi dell’ortodonzia fissa ma in maniera più discreta, avvalendosi dell’utilizzo di allineatori trasparenti.
Si tratta di una terapia ortodontica fortemente richiesta dai pazienti innanzitutto per un fattore estetico, ma anche per quanto riguarda comfort e igiene.
A seconda dei casi, l’odontoiatra valuta se è possibile adottare la strada dell’ortodonzia invisibile rimovibile o se è necessario avvalersi dell’ortodonzia fissa tradizionale.
L’ortodonzia trasparente può essere utilizzata per trattare problemi di allineamento dentale di diversa entità, come:
- morso inverso
- morso profondo
- affollamento dentale
- denti con spaziatura eccessiva (diastema)
- malocclusione
- arcata superiore e inferiore non allineate fra di loro
Allineatori trasparenti
L’ortodonzia invisibile consiste nell’utilizzo di una serie di mascherine polimeriche invisibili e rimovibili (aligner) realizzate a partire dall’impronta dentale del paziente. Il trattamento con allineatori trasparenti, di durata variabile, consente di spostare i denti gradualmente, sostituendo l’aligner ogni 2 settimane circa fino al raggiungimento dell’allineamento ideale.
Le mascherine invisibili, realizzate in resina trasparente, sono comode e facilmente rimovibili per mangiare, bere e per le operazioni quotidiane di igiene orale, ma devono essere indossate per 22 ore al giorno.
Metodo d’impronta digitale, senza l’utilizzo della pasta
Non sopporti la pasta per impronte? Niente paura! Nel nostro studio effettuiamo l’impronta dentale digitale.
Al momento di realizzare un aligner o apparecchio invisibile, l’acquisizione dell’impronta dentale potrebbe rappresentare un fastidioso scoglio per molti, in quanto la pasta può provocare non poco fastidio e disgusto in bocca.
Per questo, all’interno dello studio dentistico Pietro Liboni abbiamo detto addio alla pasta!
Tramite un’apposita telecamera intraorale, in pochissimi minuti possiamo effettuare una scansione completa della bocca che, acquisita poi da uno specifico software, permette di ottenere un modello 3D assolutamente fedele delle arcate dentali e delle gengive.
Il risultato?
Un’impronta dentale digitale estremamente precisa, ottenuta in maniera rapida, non invasiva e senza provare alcuna sensazione spiacevole o sapore sgradevole.
Vantaggi degli allineatori invisibili
Rispetto all’apparecchio fisso tradizionale, l’allineatore invisibile per denti ha numerosi vantaggi:
- è comodo
- è rimovibile
- non è doloroso
- non altera il modo di parlare
- non incide sull’alimentazione (viene rimosso)
- non inficia l’estetica
- non richiede supporti metallici
- permette rapidi miglioramenti
- non ostacola l’igiene orale
- può essere pulito accuratamente
Apparecchio invisibile durata
La durata del trattamento ortodontico invisibile varia a seconda del tipo e della gravità della malocclusione. I primi effetti possono essere visibili anche dopo poche settimane, ma la durata media del trattamento è tra i 6 e i 24 mesi e per ottenere risultati ottimali è fondamentale indossare l’apparecchio invisibile costantemente.
Ortodonzia invisibile prezzi
Ortodonzia invisibile da € 1.500
Grazie alle nostre convenzioni, potrai finanziare i tuoi interventi pagando in comode rate a tasso zero.
Domande Frequenti