Il trattamento di endodonzia (conosciuto anche come devitalizzazione o cura canalare) è un intervento odontoiatrico ambulatoriale necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta e deve essere quindi rimossa.
La causa dell’infiammazione o infezione della polpa può essere una carie profonda, l’esito di interventi sul dente oppure un trauma (grave e improvviso, o più leggero ma ripetuto) che ha provocato una frattura, una scheggiatura o una incrinatura profonda.
In questo caso procediamo quindi con un intervento di rimozione del tessuto pulpare infiammato o infetto sia a livello della corona sia a livello della radice. Il trattamento di endodonzia è anche conosciuto come devitalizzazione, in quanto il dente viene privato delle terminazioni nervose e vascolari che lo rendono vitale e sensibile.
Inoltre, in caso di denti devitalizzati in modo incompleto o in presenza di nuove lesioni, eseguiamo interventi di ritrattamento endodontico su vecchie devitalizzazioni al fine di recuperare il dente, lavorando sempre in ottica conservativa.