Parodontologia

Cos’è la parodontologia?

La Parodontologia è una branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto, si occupa cioè delle patologie delle gengive e delle ossa che sostengono i denti.

Le malattie gengivali sono principalmente due, la gengivite e la parodontite, e sono frequentemente diffuse. In Italia 20 milioni di persone oltre i 35 anni di età soffrono di problemi gengivali, 8 milioni hanno la parodontite e 3 milioni sono a grave rischio di perdita di denti.

Cos’è la gengivite?

La gengivite è un’infiammazione dei tessuti superficiali, ovvero i tessuti molli che proteggono i denti.

Spesso nelle fasi iniziali la gengivite non presenta sintomi, ma quando si manifesta provoca arrossamento, irritazione, gonfiore, dolore nell’ingerire sostanze calde o fredde e alito pesante. Se trascurata, in alcune persone, può trasformarsi in parodontite che causa la perdita dei denti.

Cos’è la parodontite?

La parodontite (conosciuta anche come piorrea) è una malattia che coinvolge i tessuti intorno alla radice del dente e dell’osso provocando infezioni che possono anche portare alla perdita del dente.

Spesso, nella sua fase iniziale, la piorrea non provoca dolore o disturbi che spingano il paziente ad effettuare un controllo, mentre nelle fasi più avanzate si manifesta con sanguinamento delle gengive, eccessiva mobilità dentale, retrazione delle gengive e persistenza di alito cattivo. Nei casi più gravi si possono verificare infezioni, ascessi e, appunto, la perdita dei denti.

La parodontite è però una patologia cornica che dev’essere diagnosticata il prima possibile, può essere prevenuta o comunque essere tenuta sotto controllo nella stragrande maggioranza dei casi con opportune terapie.

Prevenzione della parodontite

Per prevenire l’insorgere della malattia parodontale è fondamentale effettuare un’igiene orale periodica.
La parodontologia ha come scopo primario quello di prevenire gengiviti e parodontiti ed eventualmente diagnosticarle prontamente nel caso in cui siano già insorte, in modo da poter agire con trattamenti specifici.

Vuoi prevenire le malattie parodontali?
Contattaci per una visita

Cura della parodontite

La cura della parodontite consiste nell’eliminare l’infezione e rallentare o interrompere la progressione della malattia, oltre ad eliminare altri fattori di rischio e di peggioramento.
Una volta diagnosticata la parodontite, i trattamenti possono essere, a seconda dei casi.

  • Levigatura radicolare, con o senza agenti di disinfezione topica: rimozione del tartaro e della placca sopra e sottogengivale che formano la cosiddetta tasca parodontale
  • Chirurgia parodontale rigenerativa: tramite l’innesto di un tessuto, poi ricoperto dalle gengive o da materiale biocompatibile, viene incoraggiata la naturale rigenerazione del tessuto osseo e gengivale riducendo così la tasca
  • Chirurgia parodontale resettiva: rimozione di tutto il ressuto malato, eliminando così la tasca, e ricostruzione delle gengive

Prezzi cura parodontale

Da valutare a seconda dell’intervento da svolgere.

Grazie alle nostre convenzioni, potrai finanziare i tuoi interventi pagando in comode rate a tasso zero.

Soffri di parodontite o di gengivite?
Richiedi una visita preliminare

Temi di avere una malattia alle gengive?

Richiedi una visita preliminare

Lunedì 9.00 – 18.30
Martedì 9.00 – 18.30
Mercoledì 9.00 – 18.30
Giovedì 9.00 – 18.30
Venerdì 9.00 – 18.30
Sabato --
Domenica --