Implantologia Dentale

Cosa si intende per implantologia?

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti naturali mancanti tramite l’inserimento di impianti singoli in sostituzione delle radici. Con l’implantologia il dente mancante viene quindi sostituito da un dente artificiale (corona) sia nell’estetica sia nella funzione masticatoria.

La perdita di denti per le più svariate cause, oltre al risvolto puramente estetico, compromette infatti una masticazione uniforme, provocando ulteriori danni a carico degli elementi dentali rimanenti.

Se in passato per sostituire un dente singolo si optava per una protesi parziale rimovibile oppure per un ponte su due denti naturali, oggi la soluzione a cui si ricorre più frequentemente è quella dell’impianto dentale.

Cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale consiste in una piccola vite in titanio da inserire nell’osso per sostituire la radice del dente naturale. Questo è possibile grazie alla biocompatibilità del titanio, che permette la completa integrazione dell’impianto con l’osso, fungendo così da supporto per il dente sostitutivo (corona).

Impianto corone “metal-free”

L’impianto “metal-free” rappresenta una recente alternativa alla tradizionale corona in metallo ceramica (capsula in metallo rivestita in ceramica) utilizzata da anni per la sostituzione del dente naturale.
La corona metal-free è totalmente priva di materiali metallici ed è realizzata in ceramica integrale, in zirconia ceramica o in disilicato di litio.
Si tratta di materiali estremamente biocompatibili e particolarmente lucenti e brillanti, in grado di restituire un dente esteticamente molto simile a quello naturale. Inoltre gli impianti metal-free sono resistenti, affidabili ed economicamente convenienti.

Impianto corto

In caso di riassorbimenti ossei importanti è possibile attuare soluzioni di impianto corto, ovvero un impianto dentale di lunghezza inferiore agli 8/8,5 mm che possa quindi essere realizzato in pazienti con bassa disponibilità ossea.

Hai perso uno o più denti?
Contattaci per una visita

Tempi e modalità implantologia dentale

Grazie alle moderne tecnologie, l’intervento di implantologia dentale è ormai breve, poco invasivo e poco doloroso.
A seconda dei casi, viene valutato se dopo l’innesto dell’impianto sia meglio attendere 3-4 mesi prima di procedere con il posizionamento della protesi definitiva, affinché venga completato il processo di osteointegrazione, oppure se procedere con un impianto a carico immediato, che permette la sostituzione del dente nell’arco di 24 ore.

Prezzi implantologia dentale

Implantologia a partire da € 1.700

Grazie alle nostre convenzioni, potrai finanziare i tuoi interventi pagando in comode rate a tasso zero.

Necessiti di un impianto dentale?
Richiedi una visita preliminare

Necessiti di un impianto dentale?

Richiedi una visita preliminare

Lunedì 9.00 – 18.30
Martedì 9.00 – 18.30
Mercoledì 9.00 – 18.30
Giovedì 9.00 – 18.30
Venerdì 9.00 – 18.30
Sabato --
Domenica --